Il Cognac Grande Fine Champagne VSOP è un prodotto dal profilo equilibrato, dove raffinatezza e personalità vanno di pari passo, realizzando una bottiglia che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati di questo grande distillato francese. Merito anche del savoir-faire della Maison Peyrot, da sempre specializzata nella produzione di Cognac e di altri liquori che riscuotono il consenso positivo della critica internazionale. Così accade anche con questo VSOP, nettare dal ventaglio olfattivo affascinante, che conquista sin dai primi sorsi.
Il Cognac Grande Fine Champagne VSOP realizzato da Peyrot nasce da quel vino bianco i cui acini provengono dai vigneti della Maison sparsi fra Grande e Petite Champagne. E’ bene ricordare come Peyrot, tra i filari, applichi i principi di lotta integrata, bandendo l’utilizzo di prodotti chimici e favorendo l’utilizzo di pratiche in equilibrio con l’ambiente circostante, come l’inerbimento. Il processo di distillazione avviene tramite alambicchi di rame, e, al suo termine, il Cognac viene fatto riposare in grandi botti di rovere, per un periodo di almeno 4 anni. Al termine di questa maturazione, il prodotto è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Questo Cognac Grande Fine Champagne VSOP si svela all’occhio con una tonalità che richiama il colore dell’ambra, non troppo marcato. Al naso si avvertono note delicate e morbide, dove emerge un tratto di vaniglia, impreziosito anche da altre sfumature speziate e di frutta essiccata. All’assaggio è di buon corpo, rotondo e morbido, con un sorso equilibrato in ogni componente organolettica. Un prodotto con cui la distilleria Peyrot conferma il proprio blasone e la propria storia all’interno del terroir del Cognac, che, dal 1956, la vede protagonista grazie a una gamma di etichette sempre caratterizzate da un’ottima e costante qualità.Liqueur Au Cognac Mandarine è un fascinoso distillato, per la cui produzione, oltre a essere usato il Cognac 1er Cru Grande Champagne, vengono impiegati ben 6 chilogrammi di mandarini. Invecchia almeno un anno in botti di rovere bianco. Il Liqueur Au Cognac Mandarine di Francois Peyrot può essere bevuto come digestivo ma, agli amanti dei dolci, si consiglia di usarlo per sfumare le “crêpe” o direttamente per aromatizzarne l’impasto: non se ne pentiranno.Riesce magistralmente a unire i sentori tipici del Cognac, con gli aromi fruttati e agrumati dei mandarini. Al palato riserva un mix di gusti che si fondono in maniera armoniosa e unica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.