Il “Messiio” è l’etichetta di maggior prestigio della Tenuta Fertuna. La cantina toscana coltiva un vasto podere nella splendida area collinare della Maremma grossetana, in cui trovano dimora anche alcuni vitigni internazionali, capaci di esprimersi su notevoli livelli qualitativi. Il “Messiio” è un Merlot intenso ed elegante, che al termine della vinificazione, regala aromi complessi ed evoluti, con note terziarie raffinate ed eleganti. La sua avvolgente morbidezza permette di apprezzarlo fin da giovane, ma è un vino che garantisce anche una straordinaria longevità nel tempo.
Il rosso “Messiio” è prodotto nello splendido territorio della Maremma Toscana, dove la cantina Fertuna coltiva le viti dal 1997 e produce nel segno della qualità e del rispetto del territorio all’interno di una superficie complessiva di circa 145 ettari, di cui una cinquantina dedicati ai vigneti. Le nobili uve francesi che nascono nella tenutasi sono rivelate molto adatte al clima della Toscana e alle sue terre pietrose, ricche di abbondante galestro e alberese. Fertuna si pone al centro di un progetto che vuole recuperare le tradizioni del territorio, coniugandole con i più moderni ritrovati delle pratiche di cantina. L’idea è di produrre vini capaci di raccontare in modo diretto e schietto il carattere e il sapore del terroir maremmano.
Il vino “Messiio” di Tenuta Fertuna è un Merlot in purezza, che ben esprime la vocazione di quest’area della toscana per la coltivazione delle varietà bordolesi. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo molto soffice e avviate alla fermentazione con macerazione sulle bucce in serbatoi d’acciaio inox e in tonneau di Allier. Dopo 12 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Si presenta con una veste color rosso rubino intenso ed esprime al naso profumi ricchi e complessi, con aromi di piccoli frutti di bosco, vaniglia, spezie morbide, cenni di china, radice di liquirizia e ricordi balsamici. Al palato è caldo e avvolgente, con un sorso ricco, aromaticamente elegante e molto armonioso, dal finale fresco ed equilibrato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.