Questa eccellente cuvée, deve il suo nome a William Folks, nel 1911 socio della Mentzendorff (storico distributore di champagne del Regno Unito) e grande intenditore di champagne. Egli era convinto che, chiamare semplicemente Cuvée Sans Année questo champagne, sarebbe stato riduttivo; Bollinger condivise questo suo pensiero ed iniziò a chiamarla Special Cuvée. Champagne ricco di stile e dall’eccellente qualità, deve il suo carattere all’alta percentuale di uve Pinot Noir e all’inserimento di vino base invecchiato in botti di rovere.
Giallo paglierino brillante e attraversato da infinite e minutissime bollicine, profuma di fiori bianchi, agrumi e biscotto, polvere pirica, confetto alla mandorla erbe aromatiche e miele d’acacia. Sorso bilanciato tra freschezza e morbidezza, con scia sapida e minerale a chiudere il tutto.
Ottimo con un aperitivo a base di cubetti di grana e mortadella (semplice ma d’effetto), oppure con qualunque pietanza a base di pesce sia crudo che cotto o con carni bianche salsate,
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.