Prodotto per la prima volta nel 1993, il Montefalco Rosso Riserva firmato Arnaldo Caprai è un blend di Sangiovese, Sagrantino e Merlot che affina per 20 mesi in barrique di rovere francese e almeno 6 ulteriori mesi in bottiglia. Potente, territoriale e raffinato, per certi versi burbero, scontroso e ruvido, questo grande vino ha un potenziale di longevità di 10-15 anni ed è un perfetto esempio di quanto l’Umbria sia una terra benedetta per la produzione di grandi vini rossi da invecchiamento.
Rosso rubino scuro, al naso avvolge con note dolci di mirtilli in confettura e visciole sotto spitiro, poi toni più scuri di china e liquirizia. Assaggio che denota una grande struttura, avvolgente, potente, con tannini saporiti, tattili, caratteristici ma non graffianti anzi, perfettamente integrati nel contesto ed indispensabili per la lunga persistenza.
Data la sua struttura è esaltato in abbinamento a carni rosse ed arrosti ma si può accostare anche a primi saporiti come delle pappardelle al ragù d’oca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.