In origine la birra Samichlaus fu elaborata dal birrificio Hürlimann a Zurigo, in Svizzera. Dal 1997 è diventata, come le altre birre del birrificio di proprietà del birrificio Schloss Eggenberg che ha acquistato il birrificio Hürlimann ma ha mantenuto le ricette tradizionali. Il vecchio birrificio fu a sua volta trasformato in un centro termale.
La Samichlaus (“Babbo Natale” in dialetto svizzero tedesco di Zurigo) è prodotta una volta l’anno, il 6 dicembre per il giorno di San Nicola e invecchiata per 10 mesi prima dell’imbottigliamento.
Questa birra di tipo Doppel Bock di Natale ha un colore ambrato scuro, sormontato da una generosa schiuma bianca. Al naso è maltata con delle note evidenti di alcol. Il suo alto grado alcolico (14°), la accosta più a un liquore che a una birra. Al palato, la prima impressione è zuccherata. Poi arrivano delle note di frutta candita su una base leggermente maltata. L’insieme è rimarcato da un , contenuto alcolico ben presente. La gradazione alcolica apporta un retrogusto secco e una lunga persistenza in bocca.
La Samichlaus può essere conservata per diversi anni. Essa si evolverà nel corso del tempo e presenterà aromi e sapori diversi a seconda del tempo trascorso. Questa birra molto liquorosa è perfetta come digestivo o con un dessert al cioccolato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.